Il tedesco è una delle lingue più popolari al mondo. In effetti, il Guinness dei primati ha elencato la lingua tedesca come una delle tre lingue che vengono apprese di più dalle persone. È anche incluso nelle dieci lingue più parlate al mondo. Nell'Unione europea è la seconda lingua straniera più conosciuta. Il tedesco è anche una delle lingue ufficiali concordate dell'UE ed è anche scelto, insieme all'inglese e al francese, come una delle tre lingue di lavoro utilizzate dalla Commissione europea.
Anche il tedesco è considerato una lingua pluricentrica molto simile all'inglese e al francese. Con l'ampio ambito di utilizzo di questa lingua, ci si aspetterebbe di pensare che una persona che conosce il tedesco sarebbe in grado di andare in qualsiasi parte della Germania e ci si aspetterebbe che comunichi senza sforzo. Sfortunatamente, questo è abbastanza lontano dalla verità. In realtà, la lingua tedesca ha molti dialetti parlati in gran parte del paese (e anche in altri paesi).
I dialetti tedeschi non sono reciprocamente intelligibili. Ciò significa che le persone che conoscono solo i diversi dialetti tedeschi e non la lingua tedesca comune non saranno in grado di capirsi.
Come si sono evoluti i dialetti in questo? Ogni dialetto si è evoluto per contenere parole tipiche che non sono considerate affini delle parole usate nel tedesco standard, questo rende abbastanza difficile la comprensione nelle aree in cui il dialetto non è parlato o in un'area in cui viene utilizzato un dialetto diverso.
Esiste un cosiddetto continuum dialettale nei paesi in cui si parla tedesco. In situazioni normali il dialetto utilizzato da una regione vicina è compreso abbastanza bene anche se è anche nettamente diverso dal dialetto utilizzato nella regione adiacente.
I cosiddetti dialetti tedeschi bassi che vengono utilizzati nella parte settentrionale della Germania sono considerati mutuamente intelligibili ma rimangono ancora non compresi in altre parti del paese. Degli altri dialetti rimanenti, i dialetti tedeschi usati in Svizzera, Baviera meridionale, Austria e Cisgiordania del Reno sono notoriamente noti per essere molto difficili da capire al di fuori delle regioni in cui vengono usati questi dialetti. D'altra parte, i cosiddetti dialetti tedeschi centrali e orientali sono visti per essere più comprensibili in altre parti del paese.
I dialetti germanici bassi sono quei dialetti che non sono stati influenzati dallo spostamento consonantico dell'alto tedesco. Il dialetto basso germanico è composto da due sottogruppi basso francone e basso tedesco.
I dialetti alto germanici sono suddivisi in sottogruppi tedesco centrale e tedesco superiore. I dialetti della Germania centrale includono Ripuarian, Mosella Franconian, Hessian, Turingian, South Franconian, Lorraine Franconian e Upper Saxon. I dialetti della Germania superiore includono alemanno, svevo, francone orientale, alsaziano e austro-bavarese. I dialetti della Germania superiore sono usati anche in alcune parti dell'Alsazia, così come nella Germania meridionale, Liechtenstein, Austria e in alcune parti della Svizzera e dell'Italia dove si parla tedesco.