Perché dovresti capire come parlare afrikaans prima di visitare il Sudafrica ?
Che dialetto del vecchio mondo non esisteva prima del diciassettesimo secolo?
Resa? La risposta appropriata, ovviamente, è l'afrikaans - un dialetto ottenuto dall'olandese, comunque in ogni caso eccezionale da molteplici punti di vista
L'afrikaans è parlato da qualche parte nel raggio di dodici milioni di individui oggi, la maggior parte di loro in Sud Africa e Namibia, eppure in Botswana, Malawi e Zambia. Il dialetto segue la sua storia per gli olandesi che si recarono al Capo di Buona Speranza nella punta meridionale dell'Africa nel 1652. La maggior parte dei pionieri erano stranieri provenienti dall'Europa occidentale che si erano arruolati come soldati o marinai nella Compagnia olandese delle Indie orientali e in seguito finirono col coltivare burgher gratis a Cape.
Questi pellegrini olandesi utilizzavano parti della popolazione indigena Khoikhoi come lavoratori, e inoltre servivano schiavi obbligati (molti dei quali erano musulmani) da nazioni dell'Estremo Oriente come la Malesia e l'Indonesia. Gli ugonotti francesi li hanno seguiti a lungo e si sono rivelati un pezzo della miscela sociale; vediamo il loro impegno nei molti cognomi francesi ancora normali in Sud Africa. Sono stati seguiti da afflussi di migranti tedeschi e fiamminghi.
Mentre gli specialisti Khoikhoi e schiavi erano costretti a prendere il dialetto dei loro capi olandesi, emerse un altro volgare di olandese. Mentre un numero sempre crescente di individui olandesi iniziava a copiare gli olandesi scambiati per i loro lavoratori, essi stessi iniziarono a parlare di questo nuovo gergo olandese a casa. Questo è il luogo in cui il colloquialismo trae origine dal fatto che l'afrikaans è un dialetto di cucina (kombuistaal), poiché questo è il luogo in cui asso e schiavo parlavano l'un l'altro ogni giorno.
Indiscutibilmente come un parente vicino dell'olandese, l'afrikaans sarebbe stato sensibilmente composto utilizzando le lettere romane in ordine. In ogni caso, alla luce del fatto che numerosi schiavi malesi erano musulmani, si ha fiducia che il tipo primario di afrikaans fosse scritto in arabo; Gli afrikaner olandesi continuarono a parlare dell'olandese standard, scritto in una lettera romana simile, che stabiliva i suoi altoparlanti utilizzati nei Paesi Bassi. Verso la fine del diciannovesimo secolo, ad ogni modo, un numero sempre crescente di afrikaner di tuffo europeo iniziò a considerare l'afrikaans come lingua locale, e il dialetto cominciò a essere scritto in caratteri romani, come potrebbe esserlo l'olandese. L'afrikaans fu finalmente considerato un dialetto unico nel suo genere nel 1925 e la Bibbia fu convertita in afrikaans otto anni dopo il fatto.
I parlanti olandesi comprenderanno l'afrikaans e viceversa? Anzi, alla luce del fatto che i due dialetti condividono una tale quantità del loro vocabolario. In generale, i contrasti tra olandese e afrikaans hanno a che fare con articolazione, struttura delle frasi, punteggiatura e ortografia. Indipendentemente dall'utilizzo di un numero così elevato di parole indistinguibili dall'olandese, l'afrikaans si articola in modo inaspettato. La punteggiatura in afrikaans è ovviamente meno difficile; c'è solo un singolo articolo chiaro, e le parole d'azione si coniugano perfettamente, con quasi nessuna anomalia. Anche l'ortografia in afrikaans è meno difficile dell'olandese; è estremamente fonetico e in genere utilizza meno lettere utilizzate per inquadrare le parole comparative. In ogni caso, i parlanti olandesi possono in ogni caso comprendere in modo efficace l'afrikaans e, con una certa introduzione e pratica, gli afrikaner possono anche ottenere l'olandese.
Perché imparare l'afrikaans oggi? Anche se l'inglese è compreso da moltissime persone in Sudafrica, non è il dialetto in cui la maggior parte degli afrikaner è generalmente gradevole. Nonostante tu abbia intenzione di visitare il Sud Africa per affari o deliziare, prendere un tocco di afrikaans ti consentirà di conoscere meglio la popolazione generale, e questo farà sicuramente avanzare il tuo movimento. Kom saam (vai avanti) - prova gli afrikaans!